Le vacanze estive sono iniziate per tutti, ma per molte famiglie questo periodo non è di completo e pieno relax. Devono infatti scontrarsi con i compiti dei bambini e la loro POCHISSIMA voglia di farli. Per questo oggi ho deciso di aiutarvi e darvi qualche consiglio su come organizzare i compiti dei vostri figli.

Come in ogni attività quotidiana, anche in questo caso ci viene in aiuto l’organizzazione.

Essere bravi ad organizzarsi e a creare delle SANE abitudini, permette infatti di vivere in serenità e in maniera più’ tranquilla.

Per questo, il primo consiglio che vi do è quello di far diventare i compiti, un’abitudine quotidiana.

Questo permetterà ai vostri figli di avere una certezza anche nelle giornate di vacanza, dove solitamente, le routine vanno a farsi benedire e di certezze, ne hanno gran poche.

Ma quindi, come potete organizzare al meglio i compiti dei vostri figli?

Potete farlo in due modi che qui di seguito vi spiegherò, l’importante è che in entrambi i casi, ORGANIZZATE LA SETTIMANA INSIEME A LORO e dedicate un’orario, che sia sempre la stesso, tutti i giorni, o ogni altro.

Prendetevi una mezzora di tempo la domenica sera e pianificate insieme a loro i compiti per tutta la settimana. Dovete renderli partecipi.

Questo li darà importanza, li darà delle responsabilità e li farà crescere.

Ma quindi come organizzare i compiti dei vostri figli?

  • Se sono ancora piccoli, e hanno da svolgere il ‘libro delle vacanze’, impostate con loro un’organizzazione a pagine. Decidete quindi di fare 5 o 10 pagine al giorno, in base a quanto il libro è lungo. Questo permetterà a voi e a loro, di non angosciarvi ma di arrivare a settembre, con i compiti già fatti una settimana prima di iniziare la scuola.

 

  • Se sono adulti (medie/superiori), e hanno da svolgere i compiti per ogni materia, impostate con loro un’organizzazione a materie. Stabilite in quali giorni fare quella determinata materia. Questo li permetterà di rimanere più concentrati e di svolgere meglio e soprattutto più velocemente i compiti.

Spero di avervi dato dei consigli utili che metterete in pratica.

Vi auguro una SPLENDIDA ESTATE.

Giada Vaccari – Professional/Personal Organizer.

-FOTO Foto di Gustavo Fring(CANVA)-